In quest’era definita “digitale” già da diversi anni, si assiste ad un sempre più crescente aumento delle comunicazioni e delle relazioni online tra persone ed aziende.
Oggi il numero di utenti di app di messaggistica come WhatsApp, Telegram, Instagram Direct, Skype e i loro simili è alle stelle, solo Facebook Messenger ha più di 1,2 miliardi di utenti mensili.
Questo ha favorito l’emergere del fenomeno chatbot: servizi di messaggistica virtuale che imitano le conversazioni umane.
I chatbots online consentono di risparmiare tempo e sforzi automatizzando molte delle attività delle aziende.
Cos’è esattamente un Chatbot?
Un chatbot è un software di intelligenza artificiale (AI) in grado di simulare una conversazione (o una chat) con un utente in linguaggio naturale tramite applicazioni di messaggistica, siti Web, app mobili o tramite telefono.
È un assistente che comunica con i clienti tramite messaggi di testo, un assistente virtuale che si integra in siti Web, applicazioni o messaggistica istantanea e aiuta le aziende ad avvicinarsi ai clienti.
Perché le aziende hanno bisogno dei Chatbots?
Sono svariate le motivazioni per le quali un’azienda dovrebbe utilizzare i chatbots, qui sono elencati solo una serie di questi:
- Migliorare il servizio clienti: facendo evitare l’attesa delle risposte degli operatori umani, al contrario dei normali call center “umani”, un chatbot è sempre presente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Comunicazioni personalizzate: Un chatbot risponde alle domande specifiche dei clienti invece di mostrargli una lunga lista di informazioni. Ottimizza le interazioni tra persone e servizi, migliorando l’esperienza del cliente. Più attenzione riceve un cliente, maggiore è il suo desiderio di acquistare qualcosa.
- Aumenta il tasso di risposte: quasi il 90% delle domande invitate alle pagine Facebook delle aziende rimane senza risposta. Con un chatbot si può rispondere al 100% dei messaggi e convertire così più visitatori in acquirenti.
- Automatizzare azioni ripetitive: la maggior parte dei clienti desidera avere risposte alle stesse domande: orari di lavoro? Posizione dell’attività? Informazioni sui servizi offerti? Con un chatbot si può evitare di rispondere manualmente ad ognuna di queste, riducendo il carico di lavoro del dipendente addetto